City ottava squadra ad entrare nel club del Triplete

da: Redazione

Con la Champions di Istanbul la squadra di Pep Guardiola completa la stagione perfetta. Titolo inglese in poderosa rimonta sull’Arsenal e FA Cup vinta in finale contro i cugini del Manchester United. Meglio di così non poteva andare. Gli inglesi non solo i soli ad aver centrato il Triplete. Ecco chi ci è già riuscito…

Celtic 1967 – La squadra cattolica di Glasgow, con tutta la rosa nata nell’arco di 20 km dalla città, conquista il titolo nazionale, la Coppa di Scozia (2-0 all’Aberdeen) e la Coppa dei Campioni vincendo la finale in rimonta contro l’Inter.

Ajax 1972 – La sublimazione del calcio totale e di un Ajax che ha fatto epoca arriva nel 1972. I lancieri, guidati da Cruijff, vincono il titolo olandese, la Coppa dei Paesi Bassi contro il Den Haag e la Coppa dei Campioni superando l’Inter per 2-0 (doppietta di Cruijff).

Psv Eindhoven 1988 – In panchina Guus Hiddink, in campo un leader indiscusso: Ronald Koeman. La squadra della Philips vince il titolo olandese, la Coppa dei Paesi Bassi superando in finale il Roda e la Coppa dei Campioni battendo ai rigori il Benfica.

Manchester United 1999 – Storico filotto per i ragazzi terribili di Alex Ferguson. Premier dominata (solo tre sconfitte), poi l’FA Cup contro il Newcastle e la Champions al Camp Nou contro il Bayern Monaco grazie a un memorabile ribaltone negli ultimi minuti.

Barcellona 2015 e 2009 – Il Triplete del 2015 lo firma, da allenatore, Luis Enrique: titolo spagnolo, Coppa del Re contro l’Athletic Bilbao e Champions League in finale contro la Juventus (3-1). Quello del 2009 invece è opera di Pep Guardiola: Liga, Coppa del rey sempre contro l’Athletic Bilbao e Champions ai danni del Manchester United.

Inter 2010 – Unica italiana nel club delle magnifiche 8 del Triplete. È l’anno di grazia 2010, quello di José Mourinho: scudetto numero 18, Coppa Italia in finale contro la Roma e la Champions League, vinta al Bernabeu contro il Bayern Monaco.

Bayern Monaco 2020 e 2013 – Il club bavarese, insieme al Barcellona, ha centrato il Triplete due volte. Nel 2020 ha vinto la Bundesliga e poi ha battuto il Bayer Leverkusen in finale di Coppa di Germania e il Psg nella finale di Champions. Tripletta anche nel 2013: titolo tedesco, Coppa di Germania ai danni dello Stoccarda e Champions League contro il Dortmund.

Potrebbe interessarti