Mai un’Italia così splendida al Sei Nazioni. Dopo la vittoria contro la Scozia all’Olimpico di Roma e il pareggio in Francia, la squadra italiana di rugby conclude il Sei Nazioni 2024 con un secondo trionfo, battendo il Galles 24-21 in una partita più decisa di quanto lo score possa suggerire. Il team guidato dal ct Quesada termina il torneo con due sconfitte (contro Irlanda e Inghilterra), due vittorie e un pareggio. Una nota di merito è l’addio al cucchiaio di legno, simbolo dell’ultima posizione, che dopo undici anni passa al Galles.
L’inizio promettente dell’Italia vede Garbisi segnare i primi punti al 6′ con una punizione. Segue un altro punteggio di Garbisi e la prima meta del match da parte di Ioane al 20′. Nonostante una reazione del Galles, l’Italia mantiene la difesa e chiude il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa, gli azzurri sfruttano le debolezze difensive gallesi, segnando la seconda meta con Pani, e mantenendo il controllo del gioco fino alla fine, nonostante le due mete gallesi nel finale.
La vittoria finale di 24-21 non solo segna il miglior Sei Nazioni di sempre per l’Italia ma relega anche il Galles all’ultimo posto, consegnandogli il cucchiaio di legno. È festa azzurra per un risultato storico che dimostra il progresso e la resilienza del rugby italiano.
Massimiliano Curti (ITALPRESS)