È della Ferrari di Charles Leclerc la pole position del Gran Premio di Monaco, conquistata al termine di una sessione di qualifica intensa in seguito alla quale il pilota monegasco si è messo in prima posizione grazie al miglior crono di 1’10″270. Solo secondo in griglia Oscar Piastri sulla sua McLaren, distante 154 millesimi dal ferrarista, mentre chiude terza l’altra Rossa di Carlos Sainz (+0″248). Quarta e quinta posizione per la McLaren di Lando Norris e la Mercedes di George Russell, con Max Verstappen che piazza solo in sesta posizione la sua Red Bull anche a causa di un errore dell’olandese nell’ultimo tentativo valido per la pole, nel quale il tre volte iridato ha urtato il muretto in uscita della curva Santa Devota.
Settima e ottava posizione per l’altra Mercedes di Lewis Hamilton e la Racing Bulls di Yuki Tsunoda, mentre chiudono la top ten in griglia la Williams di Alexander Albon e l’Alpine di Pierre Gasly.
“La pole position qui dà sempre sensazioni speciali, domani bisognerà assolutamente vincere”.
Queste le parole di Charles Leclerc, pilota della Ferrari intervistato nell’immediato post qualifica del Gran Premio di Monaco, a seguito della pole position conquistata al termine della sessione di qualifiche sul circuito di Montecarlo. “Una bella qualifica, con delle sensazioni sempre molto speciali su questa pista. Sono contento per questo giro, con un livello di entusiasmo molto alto – dice il ferrarista – Tuttavia so che la qualifica non è tutto, per quanto sia importante. Bisogna mettere tutto insieme in gara, al contrario di quanto fatto in passato. Il team è forte e siamo in un’ottima posizione, ho bisogno di una buona partenza e una volta fatto questo spero che anche Sainz possa seguirmi in seconda posizione. Qualsiasi cosa accada dobbiamo assolutamente portare la vittoria a casa”.
“Leclerc è stato il più veloce di tutti durante il weekend”. Lo riconosce Oscar Piastri, pilota della McLaren intervistato nell’immediato post qualifica del Gran Premio di Monaco, in seguito alla seconda posizione in griglia conquistata sul circuito di Montecarlo. “Se guardiamo la seconda metà del mio primo giro in Q3 si sarebbe potuta conquistare la pole. Leclerc è stato incredibilmente veloce tutto il weekend e nessuno ha pensato di potersi avvicinare a lui. La prima fila è comunque un buon risultato, servirà un’ottima partenza e poi una strategia con la quale cercheremo di condurre una buona gara”.
“La macchina oggi è stata tremenda da guidare, non si poteva fare più della sesta posizione”. Queste le parole di Max Verstappen, pilota della Red Bull intervistato al termine della qualifica del Gran Premio di Monaco, chiusa al sesto posto. “L’errore nel Q3? Guidare questa macchina oggi è stato tremendo. Ho di certo commesso un errore in curva uno nel Q3, ma potevo trovarmi molto più dietro. Io sto spingendo al limite delle mie possibilità, in questo weekend siamo dietro. Ad Imola siamo riusciti poi a ribaltare una situazione simile, ma qui la macchina non funziona, non si poteva fare di più oggi. Noi stiamo cercando di fare del nostro meglio come team, ma semplicemente la vettura non funziona. Normalmente qui non ci sono tante opportunità di sorpasso, ma non devo fare sciocchezze, se ci saranno delle chance cercheremo di coglierle”.