In Giappone nuovo capitolo del duello mondiale Bagnaia-Martin

da: Redazione

Neanche il tempo di metabolizzare la vittoria di Martin in Indonesia, che la MotoGp ritorna subito in pista per il weekend giapponese. Lo storico circuito di Motegi sarà teatro del nuovo capitolo del duello mondiale tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia: a cinque gare dal termine, lo spagnolo conduce la classifica con un vantaggio di 21 punti sul rivale.
Sarà una tappa certamente insidiosa, considerando anche la variabile meteo. Come accaduto lo scorso anno, infatti, si potrà assistere ad una gara flag to flag, a causa della pioggia.


L’ultima volta, qui a Motegi, Martin e Bagnaia hanno comunque dominato, nonostante le condizioni avverse, chiudendo rispettivamente primo e secondo. Proprio i due rivali sono stati ovviamente i protagonisti della consueta conferenza stampa di vigilia. Sembra di riavvolgere il nastro del tempo di una stagione, anche se entrambi i piloti sono cambiati molto rispetto al passato: Bagnaia ha vinto un altro mondiale, mentre Martin è promesso sposo di Aprilia ed è maturato molto dal punto di vista emotivo.

“Ci rispettiamo molto”

Non è cambiato, invece, il grande rispetto e la stima reciproca dei due piloti. Sia Pecco che Jorge si sono dimostrati entusiasti di misurarsi ancora una volta l’uno contro l’altro per l’obiettivo massimo. “Sono felice di ritrovarmi in lotta contro Martin. Ci rispettiamo molto e abbiamo sempre avuto delle lotte corrette. Sin da inizio anno io e lui abbiamo fatto una grande differenza rispetto al gruppo“.

Alle parole di Bagnaia hanno fatto poi eco quelle di Martin: “Io e Pecco siamo stati i migliori, ma ora si riparte da zero. Mancano cinque gare e per me è un piacere lottare contro piloti fantastici come anche Bastianini e Marquez“. In merito alla propria crescita sia come pilota sia come uomo, il madrileno si è poi così raccontato: “Sono maturato rispetto al passato. Magari prima ero più veloce, mentre ora sono più completo, soprattutto a livello mentale. Ogni volta che scendo in pista avverto meno la pressione e penso solo a divertirmi.

“Stagione dura, abbiamo commesso diversi errori”

Dall’altra parte, invece, Bagnaia ha fatto il punto sul proprio stato di forma: “Questa stagione è stata molto dura ed entrambi abbiamo commesso diversi errori. Martin è stato più costante di me: nelle ultime gare mi è mancato qualcosa in termini prestazionali. Rispetto a Mandalika, Motegi è una pista che sento più nelle mie corde“.

Italpress

Potrebbe interessarti