Jorge Martin si conferma il dominatore assoluto del sabato nel Gran Premio d’Australia di MotoGP, conquistando sia la pole position che la vittoria nella Sprint Race, allungando così il suo vantaggio in classifica su Francesco Bagnaia. Lo spagnolo della Ducati Prima Pramac non ha lasciato spazio agli avversari, mantenendo il comando della gara fin dalla prima curva e chiudendo con il tempo di 19’13″301, alla media di 180,4 km/h.
Al secondo posto si è piazzato Marc Marquez (Ducati Gresini), con un distacco di 1″520, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Enea Bastianini (Ducati Lenovo), staccato di 4″368. Più indietro, Francesco Bagnaia, quarto a 6″879, vede ora Martin allungare a 16 punti nel mondiale.
Fabio Di Giannantonio (Ducati Pertamina) ha chiuso al quinto posto, seguito da Franco Morbidelli (Ducati) sesto, Raul Fernandez (Aprilia) settimo, Aleix Espargaro (Aprilia) ottavo, Augusto Fernandez (KTM) nono e Luca Marini (Honda) decimo.
Il giro più veloce è stato realizzato da Jorge Martin al settimo giro, con un tempo di 1’27″831 alla velocità media di 182,3 km/h.
Al termine della gara, Martin ha dichiarato: “Sono stato molto costante e non ho sentito un grande calo della gomma. Dopo qualche difficoltà nei primi giri, sono riuscito a creare il distacco giusto. Il vento era molto forte, ma ho gestito bene la situazione”. Anche Marc Marquez ha commentato la sua prestazione, ammettendo un errore alla prima curva che gli è costato del tempo prezioso: “Con un buon primo giro domani, potrei restare attaccato a Martin”.
Enea Bastianini, terzo classificato, si è detto soddisfatto della sua prestazione: “Oggi la moto andava meglio e me ne sono accorto sin dal giro di ricognizione. Sarà importante capire come approcciare la gara di domani”.
Classifica della Sprint Race del GP d’Australia:
- Jorge Martin (Esp) Ducati – 19’13″301
- Marc Marquez (Esp) Ducati a 1″520
- Enea Bastianini (Ita) Ducati a 4″368
- Francesco Bagnaia (Ita) Ducati a 6″879
- Fabio Di Giannantonio (Ita) Ducati a 7″095
- Franco Morbidelli (Ita) Ducati a 9″623
- Raul Fernandez (Esp) Aprilia a 15″249
- Aleix Espargaro (Esp) Aprilia a 19″280
- Augusto Fernandez (Esp) KTM a 21″120
- Luca Marini (Ita) Honda a 21″194