L’Inter espugna l’Olimpico: Roma battuta 1-0 grazie a Lautaro Martinez

da: Redazione

L’Inter espugna lo Stadio Olimpico superando la Roma per 1-0 nel match valido per l’ottava giornata del campionato di Serie A 2024/2025: a decidere la contesa è la rete di Lautaro Martinez. Un successo che permette ai nerazzurri di restare sulla scia del Napoli, al secondo posto in classifica.

Dopo una prima velleitaria conclusione di Pellegrini, la squadra campione d’Italia inizia a farsi vedere dalle parti di Svilar con un potente tiro di Thuram, su cui il portiere giallorosso riesce ad opporsi deviando in corner. All’11’ Sommer, su un cross di Pellegrini, rischia grosso facendosi sfuggire il pallone che finisce sul palo e poi torna tra le braccia dello svizzero. Un minuto più tardi Simone Inzaghi è costretto ad effettuare il primo cambio, sostituendo l’infortunato Calhanoglu con Frattesi.

Al 13′ l’Inter si ritaglia una clamorosa doppia chance prima con Thuram, murato da Ndicka, e poi con Mkhitaryan, che scheggia la parte superiore della traversa. Dopo Calhanoglu, finisce ko anche Acerbi e Inzaghi al 27′ utilizza il secondo slot delle sostituzioni per mandare in campo De Vrij al posto dell’ex Milan.

La Roma si rende protagonista di un finale in crescendo con l’insidioso pressing di Dovbyk su Sommer e il tiro di Pellegrini, prontamente respinto dal portiere elvetico. Al termine dei tre minuti di recupero, si torna negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Nel secondo tempo è ancora la squadra nerazzurra a rendersi maggiormente pericolosa, con una conclusione di Barella che non centra lo specchio della porta. Al 60′ i ragazzi di Simone Inzaghi trovano il gol del vantaggio con Lautaro Martinez, che ruba palla a Celik e, complice una deviazione di Dybala, batte Svilar per l’1-0.

Il club capitolino prova a reagire affidandosi alle giocate di Dybala e Dovbyk, ma i loro tentativi vengono sventati da un attento Sommer. Nonostante l’assalto finale degli uomini di Ivan Juric, i campioni d’Italia difendono il vantaggio e portano a casa il successo per 1-0, soprattutto grazie a una gran parata allo scadere di Sommer su Soulé.

In virtù di questo risultato l’Inter torna al secondo posto in classifica con 17 punti, mentre la Roma resta decima a quota 10. Mercoledì i nerazzurri saranno impegnati in Champions League contro lo Young Boys, mentre i giallorossi ospiteranno la Dinamo Kiev all’Olimpico nella terza giornata di Europa League.

Le parole di Simone Inzaghi

“Abbiamo affrontato tre squadre forti nelle tre partite in cui non abbiamo subito gol. Sappiamo di dover migliorare, ma i ragazzi sono stati bravi. Il primo tempo è stato equilibrato, poi una volta sbloccato il risultato abbiamo avuto delle occasioni per raddoppiare. Non era semplice all’Olimpico. In casa stiamo avendo un buon passo, in trasferta ci sta mancando qualcosa. Abbiamo pareggiato a Monza e Genova, ma stasera siamo stati bravi a venire a vincere all’Olimpico. Lautaro? Deve continuare a fare quello che ha fatto con l’Inter e con la Nazionale. Dovrebbe essere tra i primi cinque per il Pallone d’Oro e se lo merita”. Così il tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi, ai microfoni di Dazn dopo il successo per 1-0 contro la Roma.

“Avevamo qualche problemino in mezzo al campo per gli infortuni di Asllani e Zielinski, Calhanoglu non stava benissimo ma ieri sembrava a posto. Penso che si sia fermato in tempo, il dolore è rimasto come prima della gara”, spiega l’allenatore nerazzurro.

Il commento di Ivan Juric

“Penso che abbiamo iniziato in maniera timorosa, non mi sono piaciuti i primi 15′. Poi abbiamo giocato molto bene fino al loro gol. Abbiamo creato tante occasioni e sbagliato molto tecnicamente. Bisogna alzare il livello di qualità negli ultimi metri. Abbiamo fatto una partita molto seria limitando una squadra come l’Inter, peccato per il risultato. Dobbiamo lavorare tanto, ma avendo dei giocatori nuovi è normale che facciamo ancora fatica ad interpretare la gara. Però c’è un’applicazione allucinante da parte di tutta la squadra. Conoscendo meglio il campionato arriverà anche il resto”. A dirlo è l’allenatore della Roma, Ivan Juric, ai microfoni di Dazn, al termine della partita persa 1-0 contro l’Inter. “L’unico modo per ricompattare l’ambiente sono i risultati, tutto il resto sono chiacchiere. È fantastico il modo in cui i giocatori si sacrificano, continuando così faremo anche i risultati. I giocatori che sono fischiati devono essere forti e pensare a giocare bene. Dobbiamo fare i risultati e la situazione cambierà”, ha aggiunto il tecnico giallorosso.

Italpress

Potrebbe interessarti