L’Atalanta domina ma non segna: contro il Celtic finisce 0-0

da: Redazione

Una partita dura, tosta, con tante occasioni ma nessun gol. Si chiude sul 0-0 la sfida tra Atalanta e Celtic, inutile lo sforzo finale da parte dei bergamaschi, alla fine è arrivato soltanto un punto. A decidere se sarà un punto guadagnato o due sprecati sarà il futuro, nella maxi classifica può succedere di tutto.

Ritmi alti e pioggia, praticamente un tipico tardo pomeriggio di calcio scozzese. L’Atalanta però non si è tirata indietro, anzi: la squadra di Gasperini – con Pasalic sulla trequarti e De Ketelaere pronto a subentrare – ha premuto immediatamente sull’acceleratore schiacciando gli uomini di Rodgers nella propria metà campo. L’occasione più nitida è arrivata sul colpo di testa del croato, terminato sulla traversa, ma nel corso dei primi 45′ le opportunità non sono mancate: Zappacosta e Retegui hanno provato a sfruttare gli inserimenti, ma la difesa scozzese ha respinto ogni assalto.

Il leitmotiv nella ripresa è stato praticamente lo stesso, coi padroni di casa costantemente in attacco: dopo un quarto d’ora Gasperini ha inserito anche Samardzic e De Ketelaere al posto di Bellanova e Retegui (ancora a secco in Champions League). La musica non è cambiata, gli scozzesi hanno retto bene annullando qualsiasi fonte di gioco e andando a respingere praticamente ogni cross. Nemmeno i cambi hanno sortito l’effetto sperato, la Dea col passare dei minuti ha inevitabilmente diminuito la propria intensità. Nel finale ci ha provato anche Hien, rimasto in attacco, ma il colpo di testa del centrale svedese è terminato sul fondo.

A farsi sentire, a fine partita, tutto il pubblico del Celtic (oltre 1.300 tifosi), applausi anche da parte atalantina, chiosa finale di una partita tosta, ma senza reti. “A Venezia avevamo vinto bene, però era una partita che si è incanalata nella maniera giusta, facendo gol subito e poi raddoppiando. Oggi abbiamo premuto tantissimo, alcune occasioni sono state limpide. Poi vengono a mancare le energie, in Champions League sono squadre fisiche. Mai visto il Celtic così chiuso e arroccato nella propria area”. Lo ha dichiarato il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ai microfoni di Sky Sport dopo lo 0-0 contro il Celtic.

“Difficilmente in Champions vedi queste partite che domini a lungo, per tanto tempo, al limite dell’area avversaria e con continuità. Se c’è qualcosa che pesa è non aver fatto gol con l’Arsenal e in questa partita. Noi miglior difesa? Sarebbe stato meglio un bel 3-2 per noi”.

“Sì, è vero, abbiamo avuto diverse occasioni purtroppo non siamo riusciti a sbloccare il risultato. Dobbiamo accettare questo pareggio, anche se è un po’ frustrante”. Lo ha dichiarato il centrocampista dell’Atalanta Mario Pasalic ai microfoni di Sky Sport dopo lo 0-0 maturato contro il Celtic. “Abbiamo difeso molto bene, senza correre grossi rischi. L’aspetto positivo è che per la terza partita consecutiva non subiamo reti. Questo è un buon punto di partenza. Se avessimo segnato, però, la partita sarebbe cambiata completamente. Forse dovevamo essere più lucidi”.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Potrebbe interessarti