Viktor Gyokeres: segnatevi questo nome perché, se ancora non lo conoscete, ne sentirete parlare da ogni parte. Svedese, alto 1,90, e bomber assoluto dello Sporting Lisbona con attualmente 16 goal in 10 partite di campionato.
Una favola iniziata nel 2023 ma che potrebbe già svanire. La paura tra i tifosi portoghesi è quella che il talento 26enne possa prendere il volo verso altre strade. Il motivo? Ruben Amorim, nuovo tecnico dello United e soprattutto, fino a qualche giorno fa, allenatore dello Sporting. Il timore è dunque quello che Viktor possa essere trascinato dall’aria di Manchester e ritrovare mister Amorim.
Poker e numeri da alieno
Ieri nella vittoria dei Leões, l’attaccante ha sottolineato per ben 4 volte la sua firma, con un poker in 69 minuti e una prestazione da numero 9 completo, tra forza dirompente e tecnica atipica per uno della sua stazza. Uno score che accresce giornata in giornata, partita dopo partita, con attualmente 20 gol totali in 16 partite stagionali e complessivamente 59 gol e 18 assist in 66 gare con la maglia a strisce bianco-verdi: praticamente un gol ogni match.
“Andare allo United?”
Tornando sul caso Amorim, Gyokeres in conferenza post partita ha voluto dire la sua: “E’ triste che Amorim se ne vada, ha fatto un lavoro incredibile. Ci alleneremo allo stesso modo e manterremo la stessa fiducia nella squadra. Gli auguriamo tutti il meglio“.
E ha poi rotto il ghiaccio sulle voci che mormorano nella pancia dell’Old Trafford: “Andare con Amorim al Manchester United? Non lo so, sono qui. Come potete vedere, mi diverto allo Sporting. Non penso ad altro”.
Centro milioni di euro: prendere o lasciare
Manchester o altre piazze, resterà comunque onerosissimo strappare il campione allo Sporting, legato da un contratto fino al 2028 e una clausola rescissoria abbastanza chiara: 100 milioni di euro, prendere o lasciare. Una plusvalenza che farebbe salire esponenzialmente i guadagni dei portoghesi, considerati i soli 21 milioni di acquisto di un anno fa.
Solo il tempo e chiaramente i soldi, potranno dirci cosa riserva il futuro per Viktor, lui che aveva accettato di restare a Lisbona per via della presenza di Amorim e Hugo Viana, entrambi partiti a Manchester, uno United e l’altro City.
Assenze che dunque vedremo se peseranno sulla scelta del 26enne, ma che per adesso fa sognare unicamente i Verde Brancos, i quali non vedevano un bomber così dai tempi di un ragazzino brufoloso e con la 28 sulle spalle. per tutti oggi: Cr7.