Domani la Serie C: tra derby e big match

da: Redazione

Comincia domani la quindicesima giornata del campionato di Serie C e si entra nella fase “calda” del girone di andata.

Girone A

Nel girone A è sempre il Padova a dettare legge con 12 vittorie e imbattibilità stagionale ancora intatta: la squadra di Andreoletti attende sul proprio campo l’Atalanta Under 23 (domenica, ore 17.30) che arriva dal successo in rimonta con la Pro Patria, è quinta ed ha il miglior rendimento tra le tre seconde squadre che militano in terza serie. Vicenza è il più immediato inseguitore, distante 7 punti; i biancorossi di Vecchi, reduci dal successo in casa del Caldiero, ospitano la Pro Vercelli (domenica, ore 15) di Cannavaro, appena tornata alla vittoria. Trento è terzo, dopo aver agganciato la FeralpiSalò nello scorso turno, ottenendo il tredicesimo risultato utile consecutivo; l’undici di Tabbiani è atteso sul campo dell’Albinoleffe (sabato, ore 15).

In crisi la matricola Alcione Milano, con tre sconfitte consecutive; la squadra di Cusatis gioca in casa della Pergolettese (sabato, ore 15), nei bassifondi della classifica. Lecco, con un solo punto nelle ultime due partite, è ospite della Giana Erminio (sabato, ore 17.30). La Virtus Verona, con 7 risultati utili di fila, affronterà la Pro Patria (sabato, ore 15) a Busto Arsizio.

In coda, la crisi della Triestina, ultima in classifica, persiste. Neanche il nuovo allenatore, Pep Clotet, ha ottenuto risultati decisivi; dopo due pareggi, sconfitta casalinga con la Giana Erminio. La tensione è evidente dopo un’aggressione verbale tra Clotet e Krollis (entrambi squalificati per tre turni). La Triestina sfida la FeralpiSalò (domenica, ore 17.30) di Aimo Diana, reduce da cinque risultati utili.

La situazione nel girone B

Nel girone B, il Pescara ha subito ritrovato la vittoria dopo il primo stop stagionale, battendo il Sestri Levante; gli abruzzesi di Silvio Baldini, con una partita da recuperare (21 novembre contro il Milan Futuro), saranno ospiti dell’Arezzo (domenica, ore 17), quinto in classifica.

L’altro big match è Torres-Virtus Entella (domenica, ore 15): i sardi di Alfonso Greco hanno tre vittorie e un pareggio recenti, mentre i liguri di Gallo vantano una serie di otto risultati utili. La Ternana, terza con l’Entella, gioca al Liberati contro la Lucchese (domenica, ore 15).

Continua la serie utile del Campobasso con dieci turni di imbattibilità; l’undici di Piero Braglia riceve il Milan Futuro (sabato, ore 15). Gubbio-Carpi (domenica, ore 17.30) vede due squadre che mirano alla zona play-off. Perugia di Lamberto Zauli (una sconfitta e due pareggi) è in trasferta contro il Pineto (sabato, ore 17.30), con un punto in meno.

L’Ascoli di Mimmo Di Carlo stenta, in zona play-out, e affronterà la Vis Pesaro (domani, ore 20.30); i marchigiani di Stellone vengono da una sconfitta con la Pianese. In coda, da seguire Legnago-Spal (sabato, ore 17.30), ultima contro penultima.

Derby nel girone C

Nel girone C il Benevento mantiene il comando, nonostante la terza sconfitta stagionale contro il Picerno; la squadra di Gaetano Auteri giocherà il derby con l’Avellino (domenica, ore 17.30). Gli irpini, dopo una rimonta firmata Biancolino, hanno raccolto un solo punto nelle ultime due partite.

Importante anche lo scontro tra i due inseguitori del Benevento: Monopoli-Audace Cerignola (lunedì, ore 20.30). Cerca riscatto il Giugliano dopo la sconfitta a Messina e gioca in casa contro il Potenza (sabato, ore 17.30).

Trapani torna alla vittoria, ma è atteso dal derby al Massimino contro il Catania (venerdì, ore 20.30), in un momento critico per gli etnei di Toscano, con solo due punti nelle ultime quattro partite. Sorrento-Picerno (sabato, ore 17.30) è una sfida per la zona play-off.

Buon esordio per Luciano Zauri sulla panchina del Foggia che riceve la Casertana (domani, ore 20.30). In fondo alla classifica, il Messina di Modica cerca conferme contro l’Altamura (domenica, ore 15). Da notare anche Juve Next Gen-Turris (domenica, ore 15), con i bianconeri ultimi in classifica e con Massimo Brambilla che sostituisce Paolo Montero.

Inoltre, esonero a Taranto per Massimo Gautieri; il tecnico della Primavera, Michele Cazzarò, guiderà i rossoblù nella trasferta contro la Cavese (domenica, ore 17.30).

(Italpress)

Potrebbe interessarti