Terza sconfitta per l’Argentina nel girone sudamericano di qualificazione ai Mondiali 2026, che si disputeranno in Canada, Stati Uniti e Messico. All’Estadio Defensores del Chaco di Asunción, l’Albiceleste cede al Paraguay per 2-1. Decisivo il gol di Alderete al 2’ della ripresa. I campioni del mondo in carica, vincitori dell’ultima Copa America, erano passati in vantaggio all’11’ con il capitano dell’Inter, Lautaro Martinez, ma la selezione di Marcelo Bielsa aveva trovato il pareggio al 19’ grazie all’attaccante del Torino, Antonio Sanabria.
Nonostante il passo falso, la squadra di Lionel Scaloni rimane in testa al girone con 22 punti, a +3 dalla Colombia. Tra gli argentini, Lionel Messi è partito titolare, mentre nel finale sono entrati il centrocampista della Roma, Leandro Paredes, e la punta della Lazio, Taty Castellanos. Il Paraguay, grazie alla vittoria, sale al sesto posto con 16 punti, l’ultimo utile per la qualificazione diretta.
Pareggio tra Venezuela e Brasile
All’Estadio Monumental de Maturín, la sfida tra Venezuela e Brasile si chiude sull’1-1. La Seleção era passata in vantaggio con Raphinha al 43’, ma è stata raggiunta al 46’ dalla rete di Segovia. Episodio chiave per il Brasile al 62’, con il rigore fallito da Vinicius Junior. Nonostante la superiorità numerica dal minuto 89 per l’espulsione di Gonzalez, i verdeoro non sono riusciti a trovare il gol della vittoria. In classifica, il Brasile è terzo con 17 punti, mentre il Venezuela è settimo con 12, piazzamento valido per i play-off. Panchina per il difensore della Juventus, Danilo.
Goleada dell’Ecuador contro la Bolivia
Tutto facile per l’Ecuador, che all’Estadio Banco Pichincha di Guayaquil travolge la Bolivia con un netto 4-0. La gara si mette subito in discesa per i padroni di casa dopo il rosso diretto a Sagredo al 24’. Le reti sono firmate da Valencia su rigore al 26’, Plata (28’ e 49’) e Minda (61’). Con questa vittoria, la nazionale di Sebastián Beccacece sale al quinto posto con 16 punti, mentre la Bolivia rimane a quota 12.