Empoli ai quarti di Coppa Italia, la Fiorentina cade ai rigori

da: Redazione

L’Empoli elimina la Fiorentina dalla Coppa Italia vincendo ai calci di rigore e regalandosi i quarti di finale contro una fra Juventus e Cagliari. Un successo che premia una prestazione coraggiosa e determinata degli azzurri, con Ismajili e compagni protagonisti, mentre i gigliati pagano gli errori dal dischetto di Ranieri e Kean.

Il primo tempo vede subito l’Empoli andare in vantaggio con Henderson che sfrutta un errore di Quarta davanti alla propria difesa, ancora riproposto a centrocampo. Lo scozzese pesca Ekong e batte Terracciano, che sbaglia a non tentare neanche l’uscita. La partita si mette così sui binari migliori per gli ospiti, che decidono di controllare e ripartire.

La Fiorentina è ingenua e anche sfortunata quando, al 17′, su cross di Dodo (autore di 50 metri palla al piede), pesca Kean che, da pochi passi dalla linea di porta, centra la traversa. La linea mediana gigliata fatica ad avere la meglio sugli azzurri di D’Aversa, e sono poche le chance per i viola per pareggiare. Una di queste è limpida: Dodo impegna Seghetti, ma sulla ribattuta, Sottil trova solo avversari a ribattere.

Palladino indovina i cambi pochi minuti dopo l’inizio della ripresa, con in particolare l’ingresso di Richardson che avvia l’azione del pareggio. Sottil impegna Seghetti che fa una parata straordinaria prima su Beltran e, sulla ribattuta, è Kean a fare 1-1. Il bomber gigliato esulta mostrando il numero 4, maglia di Bove.

L’Empoli non accusa il colpo e, già al 68′, costringe Terracciano a un volo su una conclusione di Esposito. La Fiorentina però trova poco dopo la rete del 2-1 grazie a una conclusione a giro di Sottil. Quando la partita sembra indirizzata verso i padroni di casa, il neo entrato Colombo serve Esposito, che pareggia. Gli ospiti si salvano all’87′ quando, su colpo di testa di Kean, Viti sulla linea evita il terzo gol gigliato.

Si va così ai rigori: per l’Empoli sbaglia solo Ekong, mentre per i viola ci sono gli errori di Ranieri e Kean, e la squadra di D’Aversa vola ai quarti.

Italpress

Potrebbe interessarti