La Ferrari ha l’ultima chance per vincere il Mondiale, Vasseur: “Sarà difficile ma ci proveremo”

da: Redazione

L’impresa è ardua ma il Cavallino intende lasciare Abu Dhabi senza rimpianti. Sta per calare il sipario sulla stagione di Formula Uno e all’ultimo Gp in calendario, la Ferrari si presenta in corsa per conquistare il suo 17° titolo Costruttori, al termine di quella che è comunque la migliore annata dall’avvento dell’era ibrida, nel 2014. Non è la prima volta che la squadra arriva in corsa per il titolo all’ultima gara della stagione negli Emirati Arabi Uniti: nel 2010 c’era in palio il titolo piloti e la giornata ebbe il sapore amaro della sconfitta.

Anche i precedenti sulla pista mediorientale non sono favorevoli, visto che Yas Marina è, tra i circuiti sui quali la Ferrari non ha mai vinto, quella con più gare all’attivo. Questo weekend, però, la Rossa vuole provare a sfatare questo tabù, anche se sarà complicatissimo rimontare i 21 punti che la separano dalla McLaren in classifica.

“Per la prima volta da quando la Formula 1 è entrata nella sua era ibrida, siamo riusciti ad arrivare a giocarci un titolo all’ultima corsa,” sottolinea il team principal Fred Vasseur. “Si tratta di un traguardo importante e questo weekend cercheremo di fare ancora di più”.

“Certo, dobbiamo essere realistici, siamo matematicamente in corsa, ma il titolo è molto difficile da raggiungere perché, anche se dovessimo chiudere primo e secondo, potrebbe non bastare, visto che la McLaren vanta ben 21 punti di vantaggio e potrebbe accontentarsi di un terzo e un quinto posto,” ricorda Vasseur. “Le sfide tuttavia sono nel DNA di Ferrari e dunque ci vogliamo provare”.

Il Gran Premio di Abu Dhabi sarà l’ultimo con il Cavallino per Carlos Sainz prima del suo passaggio alla Williams. Lo spagnolo, che nella prima sessione di libere cederà la sua monoposto ad Arthur Leclerc, vuole chiudere in grande stile un’avventura durata lo spazio di quattro stagioni, che ha fruttato a lui e alla squadra quattro vittorie, sei pole position e 24 podi.

“Abbiamo preparato a fondo questo appuntamento, sappiamo che la qualifica avrà un ruolo fondamentale e che la nostra macchina è più performante in gara,” conclude Vasseur. “Charles, Carlos e tutta la squadra daranno fino all’ultima goccia di sudore per provare a portare a casa il titolo”.

Italpress

Potrebbe interessarti