Il Milan esonera brutalmente Fonseca: un valzer tra poco calcio e tanto business

da: Redazione

Un divorzio secco, climax ascendente di una relazione forse mai davvero iniziata. Si è conclusa la storia, non propriamente d’amore, tra il Milan e Paulo Fonseca.

È un addio amaro quello tra il tecnico portoghese e la società rossonera che si chiude con il sipario di ieri e il tendone “rosso” alzatosi dopo appena 40 minuti di gioco.

Il Milan è una semplice macchina da soldi

La chiusura di un cerchio mai aperto, in una caccia ai colpevoli e al capro espiatorio da eliminare. Prima era Pioli, poi problemi tra i giocatori, oggi è Fonseca. Ma si sa che volgarmente “il pesce puzza sempre dalla testa” e il problema del Diavolo risiede tutto là in una società che più di fare partnership per magliette da vendere non fa. Un business e niente di più, al momento il Milan è solo questo e i tifosi restano solo dati, posti allo stadio da riempire: semplici dollari nelle casse.

Nonostante i problemi fisici dei giocatori abbiano fornito una parziale giustificazione, la scontentezza diffusa ha spinto i vertici societari a optare per il licenziamento, soprattutto per motivi finanziari. Infatti, se la società avesse atteso l’anno nuovo, avrebbe dovuto pagare l’intero compenso del tecnico fino al 2027, salvo eventuali intese successive tra le parti coinvolte.

Il rapporto inesistente si vede anche in queste brutali scelte dirigenziali. Paulo Fonseca viene lasciato completamente solo a commentare il pareggio con la Roma, ignaro o forse nel profondo consapevole di un provvedimento di cui tutti già sanno tutto. Un altro, l’ennesimo, passo “non umano” e “non da Milan”, specchio di un limbo da cui i tifosi “dannati” non sembrano più riuscire a riveder le stelle.

Il comunicato ufficiale

AC Milan comunica ufficialmente di avere sollevato Paulo Fonseca dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile – si legge in una nota del clubIl Club ringrazia Paulo per la grande professionalità e gli augura il meglio per il futuro“.

La domanda è adesso solo una: chi lo sostituirà? I nomi sono tanti, ma il Mister x sarebbe già stato trovato, un vecchio pallino del Diavolo: Sergio Conceicao.

Secondo le prime informazioni ci sarebbe già un accordo tra club e giocatore con un contratto fino al termine della attuale stagione. Il portoghese potrebbe già dirigere il suo primo allenamento a Milanello nel pomeriggio.

fonte foto: Italpress

Potrebbe interessarti