Filippine 83-90 Italia (23-20; 16-28; 21-25; 23-17)
Primo possesso per gli Azzurri che con Tonut passano subito avanti nel punteggio. Due triple, una di Spissu, l’altra di Melli e con i due punti di Tonut siamo sul 8-12. Clarkson, Pogoy e Ramos rispondono con le triple che portano avanti i padroni di casa. Fontecchio pareggia i conti, tuttavia i Filippini continuano a dettare il loro ritmo e il quarto si chiude 23-20.
Datome e Ricci con due tiri da 3, riportano gli Azzurri in vantaggio (26-28) che trovano così maggiore continuità. Tonut è un fattore sia in difesa che in attacco ed è grazie al suo trascinatore Fontecchio che l’Italia si porta ad un vantaggio di +11. Clarkson tiene in partita le Gilas grazie al suo talento offensivo, ma le triple di Spissu e Tonut portano il punteggio a 39-48 al termine del secondo quarto.
Si riparte con Fajardo e Clarkson che cercano di accorciare, ma ancora una volta è Tonut, insieme a Spissu, a respingere gli attacchi dei padroni di casa. Ramos continua a essere un punto di riferimento per le Filippine, sia in area che dall’arco. Ma per gli Azzurri arriva il vantaggio del +15 grazie a uno splendido Pajola che con una tripla chiude il terzo quarto sul 60-73.
Melli e Spissu portano l’Italia sul +18, Clarkson riporta in partita i suoi che capitalizzano gli errori degli Azzurri. Ci pensa Ricci a far uscire gli Azzurri dal momento di difficoltà, ma i cinque punti consecutivi di Clarkson e i due di Malonzo riavvicinano pericolosamente le Filippine all’Italia grazie ad un parziale di 10 punti (81-88) ma i due liberi di Pajola interrompono la striscia di punti delle Filippine. L’Italia rischia molto nei minuti finali, ma alla fine prevale, vincendo 83-90. Gli Azzurri si qualificano per la seconda fase e si assicurano un posto al Pre Olimpico 2024.
– foto pagina Facebook Italbasket –