Sinner è inarrestabile: trionfo a Shangai, Djokovic battuto in due set

da: Redazione

Jannik Sinner ha trionfato al “Rolex Shanghai Masters”, torneo Atp 1000 sul duro della capitale economica della Cina, con un montepremi complessivo di 10.298.535 dollari. Il numero 1 del mondo ha sconfitto in finale Novak Djokovic, quarta testa di serie del torneo, con il punteggio di 7-6(4), 6-3, in 1 ora e 39 minuti. “È una delle sfide più difficili che c’è nel circuito: Djokovic ha servito alla grande nel primo set e ho fatto fatica a fare break. Ho combattuto fino alla fine, ed è una vittoria speciale vista la caratura dell’avversario”, ha dichiarato Sinner dopo il suo trionfo.

Sinner ha ora vinto 4 delle ultime 5 sfide contro il fuoriclasse serbo. “Non c’è nessun segreto, Nole non ha debolezze, forse sono riuscito a sfruttare meglio le poche chance che lui mi ha dato,” ha aggiunto il campione altoatesino. “Nole è una leggenda del nostro sport, è sempre dura giocare contro di lui”.

Novak Djokovic, dal canto suo, ha elogiato Sinner: “Ho vinto tanto in Cina e qui a Shanghai ho giocato un buon tennis, ma ovviamente congratulazioni a Jannik: è stato troppo bravo per me, e ha meritato il titolo. Mi congratulo anche con il suo team”. Il campione serbo ha poi rivolto un pensiero a Roger Federer, presente in tribuna, affermando: “C’era un po’ di pressione sapendo che eri qui a guardarmi”. Al fianco di Federer, c’era anche Carlos Alcaraz, testimone di un match che ha consolidato il dominio di Sinner nel 2024.

Con la vittoria a Shanghai, Sinner raggiunge il settimo titolo stagionale e il 17° titolo in carriera a soli 23 anni. La sua leadership nel ranking Atp è ormai consolidata, e il 2024 si chiuderà con lui al primo posto mondiale. Sinner ha ottenuto 65 vittorie in questa stagione, a fronte di sole 6 sconfitte.

Il match contro Djokovic è stato intenso sin dai primi scambi, con i due giocatori che non hanno concesso neanche una palla break. Il primo set si è deciso al tie-break, dove Sinner ha preso il comando con un rovescio vincente e ha chiuso il set con un parziale di 7-4. Da quel momento in poi, Sinner ha dominato il secondo set, approfittando di un calo nel servizio di Djokovic. L’asso di San Candido ha strappato il servizio al serbo nel quarto game, portandosi sul 3-1 e chiudendo la partita con un ace al primo match-point.

Con questo successo, Sinner ha raggiunto un bilancio pari contro Djokovic, 4-4 nelle loro sfide, e ha centrato il terzo successo consecutivo contro il serbo. “Quella contro Djokovic è una delle sfide più difficili del circuito, ma ho saputo lottare fino alla fine”, ha concluso Sinner, con il solito sorriso appena accennato.

Italpress

Potrebbe interessarti