Coppa del mondo di Scherma, ottimo il primo weekend per gli azzurri

da: Redazione

Sei podi nel primo weekend di Coppa del Mondo per iniziare con successo. La scherma azzurra ha inaugurato la stagione 2024/2025, all’alba del nuovo quadriennio olimpico, con ottimi risultati nelle tappe di Fujairah e Berna, rispettivamente per la spada femminile e maschile, e con un incoraggiante ritorno sul podio del team di sciabola maschile a Orano.

In evidenza le spadiste negli Emirati Arabi, dove si sono conquistati il primo e secondo posto nella gara individuale con il trionfo di Sara Kowalczyk e il secondo posto dell’olimpionica Giulia Rizzi. Inoltre, la squadra composta da Alessandra Bozza, Federica Isola, Lucrezia Paulis e Gaia Traditi ha ottenuto un argento nella gara a squadre. In Svizzera, gli spadisti italiani hanno conquistato due podi individuali, con Giacomo Paolini al secondo posto e Matteo Galassi al terzo, mentre la squadra, composta da Valerio Cuomo, Enrico Piatti, Filippo Armaleo e Davide Di Veroli, ha ottenuto un promettente quarto posto.

È importante notare che, eccezion fatta per Rizzi, affermata a livello internazionale, per Kowalczyk, Paolini e Galassi (ancora in categoria Under 20) questo è stato il primo podio in Coppa del Mondo. Dario Chiadò, ct della spada, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti e per la dimostrazione di coesione nei team esordienti in pedana: “Questo è un inizio ricco di soddisfazione sia per i risultati ottenuti sia per quanto dimostrato dalle ragazze e dai ragazzi. Mi piace evidenziare il fatto che, pur con formazioni esordienti, si è visto uno spirito di gruppo straordinario”.

La sciabola maschile ha festeggiato un bronzo a squadre con una formazione composta da Pietro Torre, Michele Gallo, Matteo Neri e Giacomo Mignuzzi. Nonostante alcuni imprevisti, come la rinuncia a Dario Cavaliere per un problema muscolare e il momentaneo stop di Matteo Neri, il team ha dimostrato grande carattere. Nicola Zanotti, responsabile d’arma, ha dichiarato: “È stata una giornata positiva per il nostro giovane quartetto, che ha dimostrato determinazione e ci ha regalato un podio importante”.

La sciabola femminile ha chiuso al sesto posto, con Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Alessia Di Carlo e Manuela Spica in squadra. L’unica arma a non aver ancora debuttato in Coppa del Mondo è il fioretto, in ritiro a Chianciano Terme sotto la guida del ct Stefano Cerioni per preparare la tappa di Tunisi, in programma dal 21 al 24 novembre.

Italpress

Potrebbe interessarti