Il Napoli vince 3-2 contro l’Atalanta, un successo fondamentale per la corsa scudetto. Quella di Bergamo è stata una partita avvincente, decisiva la rete di Lukaku nel finale, un colpo di testa da tre punti che lancia la fuga della squadra di Conte. Quinta partita senza vittorie per i bergamaschi, ancora a secco nel nuovo anno
Le scelte di Gasperini e il momentaneo vantaggio
Gian Piero Gasperini ha dovuto affrontare l’emergenza difesa, con Kolasinac squalificato (e Kossounou infortunato, stagione finita per l’ivoriano). Il tecnico sul centro-sinistra ha mandato in campo Scalvini.
La mossa a sorpresa è stato Samardzic alle spalle dei due attaccanti, con Lobotka spesso ingabbiato dai centrocampisti nerazzurri. La squadra di Conte ha fatto fatica soprattutto nella prima parte, quando la Dea non lasciava nessuno spazio ai palleggiatori azzurri. Al 16’ è arrivato il gol del vantaggio con Retegui, abile a sfruttare un pasticcio difensivo del duo Di Lorenzo-Rrahmani.
Il gol ha dato una svolta al match: al 27’ Politano, dopo una lettura difensiva sbagliata di Djimsiti, ha trovato la rete del pari con un sinistro sotto la traversa. Il pareggio ha dato maggior coraggio a Lukaku e compagni. Al 40’ Anguissa ha strappato un pallone decisivo, innescando il gol di McTominay, dopo una giocata di tacco nello stretto di Neres.
Lookman illude, Lukaku decisivo
L’Atalanta nella ripresa ha cercato di impostare di nuovo un ritmo elevato. Il primo squillo è arrivato all’8’, quando Retegui ci ha provato con un diagonale terminato però alto. Il pareggio nerazzurro, al 10’, è stato frutto di una giocata personale di Lookman: prima il dribbling su Politano, poi il gol in mezzo a quattro giocatori.
I padroni di casa hanno cercato di spingere per trovare la terza rete, ma la squadra di Conte ha atteso il momento giusto: al 33’ Lukaku, sul pallone servito da Anguissa, ha trovato il definitivo sorpasso con un colpo di testa.
Napoli in fuga verso lo scudetto
Sesta vittoria consecutiva per il Napoli, che nel prossimo turno affronterà la Juventus, e ora vola a quota 50 punti, a +7 sull’Atalanta terza in classifica.
Italpress